Nel settembre 2012 il nostro club ha ottenuto la certificazione da poter richiedere delle sovvenzioni a livello di distretto o della Fondazione Rotary International.
Nell'ambito del piano pilota di Visione Futura, i club devono essere stati qualificati dal proprio distretto prima di richiedere sovvenzioni. Il processo di qualificazione offre ai club i parametri di controllo finanziario e di buona amministrazione, necessari per rispondere ai requisiti della Fondazione e gestire con successo le attività finanziate dalle sovvenzioni. La Fondazione Rotary ha prestabilito tre requisiti minimi per la qualificazione dei club:
- Il presidente eletto o un rappresentante di club devono partecipare al seminario di gestione Sovvenzioni Fondazione Rotary. Contattare il rappresentante distrettuale per ulteriori informazioni sul seminario.
- Il club deve tenere un conto bancario separato in US $ per la gestione dei sovvenzioni da parte della Fondazione Rotary.
- Il presidente di club e il presidente eletto di club devono leggere, firmare e presentare il Memorandum d'intesa di club ai loro distretti e accettare di osservarne i requisiti. N.B.: il MOU del club è un accordo vincolante tra il club e il suo distretto.