Apprendi come si studia - continuazione del servizio per l'anno 2013-14

samedi 20 avril 2013

ISP

Il Rotary Club di Locarno ha sostenuto il primo progetto pilota durante l’anno scolastico 2012-2013, che prevedeva due sessioni di corsi indirizzati agli allievi dalla seconda alla quarta classe della scuola media. Aperte le iscrizioni, dopo solo due ore il numero massimo di partecipanti era stato già stato raggiunto. Il Rotary Club Locarno,molto attivo per i bisogni dei giovani tramite la sua fondazione Rotary Giovani, intende consolidare quest’offerta come modello standard - non limitandosi alla regione di Locarno - e quindi garantire una continuità al successo iniziale del servizio. Perciò invitiamo i Rotary intorno al Lago Maggiore a partecipare al servizio “Apprendi come si studia” tramite il comune service “Un lago, Tre distretti, Un solo Rotary”.

Questo nuovo servizio realizzato dall’Associazione Pro Juventute Svizzera Italiana si propone di offrire a degli studenti di scuola media elementi per poter affrontare al meglio gli impegni dati dalla vita scolastica dal punto di vista istituzionale. Lo stesso nasce dall’idea di offrire ai ragazzi delle basi solide per quanto riguarda il metodo e le tecniche di studio. Oggi sappiamo, infatti, che la maggior parte degli insuccessi scolastici è dovuta, tra le altre cose, anche alla mancanza di un approccio sistematico allo studio. Senza metodo e senza tecnica l’esperienza dell’apprendimento scolastico corre il rischio di trasformarsi, da piacevole ed efficace esperienza educativa, in pesante esercizio irto di difficoltà.

Il servizio è stato presentato nel contesto di un convegno a Stresa in presenza dei Rotary Club intorno al Lago Maggiore, che parteciperanno finanziariamente al servizio proposto nel contesto della nostra collaborazione "Un Lago, Tre Distretti, un solo Rotary".

Ingo Specht, Presidente RC Locarno, 2012-13
Roberto Emer, Presidente RC Pallanza Stresa, 2012-13

Logo del Servizio

I presidenti dei club intorno al Lago Maggiore erano presenti...

i presidenti dei altri Club Rotary

....e naturalmente alcuni soci importanti del nostro club.

i soci del club Rotary Locarno