Storia del Rotary Club Locarno

lundi 11 janvier 2021

P.Krämer

Di Rotary in Ticino si cominciò a parlare nel 1929, quando fu costituito il RC Lugano, club destinato a fungere da padrino ai successivi quattro club ticinesi (Locarno 1948, Bellinzona 1954, Mendrisio 1977, Lugano-Lago 1990).
Nel 1936, cosi narra la storia, venne intrapreso un primo passo per fondare un Rotary Club anche a Locarno: fu il rotariano luganese Giovanni Conza a proporre al locarnese Alfredo Fanciola, suo cugino, addirittura un elenco di possibili candidati.
Non se ne fece nulla e si arrivò al dopoguerra, quando nel 1947 il discorso venne ripreso, stavolta da due gruppi, l’uno ignaro dell’iniziativa dell’altro. Si possono fare anche i nomi delle due “cordate”: Dino Catti, Carlo Giulà e Giovanni Battista Pedrazzini da una parte; Roberto Sciaroni, Guido Torriani e Attilio Zanolini dall’altra.
Dunque, nell’anno di grazia 1947, attraverso una serie di riunioni in parte burrascose, si concretizzò il lavoro di avvicinamento alla composizione di 25 soci fondatori.
Una volta compilata la lista dei soci fondatori, il “provvisorio” RC Locarno inoltrò domanda di ammissione il 13 aprile 1948: documento firmato dall’avv. GB Rusca e dall’ing. GB Pedrazzini, indicati come “fonctionnaires exécutifs” unitamente ai signori Attilio Zanolini, Riccardo Danzi, Alfredo Fanciola e Carlo Gilà.
Il 20 aprile 1948, quale appartenente al 180. Distretto e quale Club numero 6916 di Rotary International, il RC Locarno veniva ufficialmente riconosciuto.

Qualche mese più tardi, nei giorni 16 e 17 ottobre 1948, seguì la grande festa in occasione della consegna della Charter: oltre 200 rotariani presenti, con larga delegazione del RC Lugano, banchetto e grande ballo con l’orchestra Zuccheri di Radio Milano, rivista dei costumi ticinesi, ricevimento al Castello offerto dal Municipio di Locarno.

A fare gli onori di casa, l’avv. GB Rusca, sindaco della città, consigliere nazionale e primo presidente del neonato Rotary Club Locarno.

Al patrocinio e all’iniziativa del RC Locarno si devono alcune realizzazioni e riattazioni, ricordiamo qui le principali:
• Fondazione Terra Vecchia a Palagnedra
• Riattazione Oratorio di Casenzano, nel Gambarogno
• Riattazione “Cappella rotta” sul sentiero che collega Loco a Intragna
• Riattazione dell’antico acquedotto a Cortaccio, Brissago
• Riattazione di un rustico e riattivazione di una centralina elettrica a Mogno
• Sponsorizzazione del campanile della Chiesa di Mogno del arch. Botta
• Iniziativa di lancio per la “Casa Faro”, ammalati terminali di AIDS
• Fondazione “Rotary Giovani”

Un po`di storia del RC Locarno

Pescando nell’archivio, emergono alcuni momenti importanti nella vita del Club e si ricordano alcune realizzazioni che ne hanno caratterizzato l’attività, accanto a quelle legate ai progetti internazionali.

• 1948 Fondazione del RC Locarno (20 aprile 1948).
  • 1953 Per iniziativa di Riccardo Danzi, il RC Locarno crea il Patronato per la Formazione professionale, tuttora attivo. Organizzazione di un campeggio per la gioventù rotariana internazionale.
  • 1967 Il RC Locarno ha l’onore di ospitare la Conferenza di Distretto, sotto la presidenza di Alberto Pedrazzini.
  • 1974 Il rotariano Gianfranco Cotti viene eletto Governatore di Distretto per l’anno rotariano 1974-1975.
  • 1977 Il RC organizza un seminario RYLA sul tema “Individuo e collettività” (7-10 luglio, a Tenero).
  • 1991 Il RC Locarno ospita i Governatori dei Paesi dell’area mediterranea, a congresso a Lugano Al CST di Tenero, in occasione del 700mo. della Confederazione, viene organizzato il Campo mondiale della Gioventù. Il RC Locarno e gli altri Club ticinesi si dedicano a questi giovani.
  • 1996 Nell’ambito del Joggathlon nel Distretto, il RC Locarno raccoglie oltre 40'000 franchi, che vengono devoluti interamente a opere benefiche e Umanitarie.
  • 1998 In occasione del 50. Il RC Locarno ospita la Conferenza inter-distrettuale dei RC svizzeri (19-20 giugno 1998) oltre 600 rotariani presenti.
  • 2000 Il rotariano Paolo Kraemer viene eletto Governatore di Distretto per l’anno rotariano 2001-2002.
  • 2008 Su iniziativa del rot. Mauro Broggini, il RC Locarno fonda la “Fondazione Rotary Giovani” con lo scopo di acquistare e gestire una casa da mettere a disposizione ai giovani in difficoltà o con disagio sociale.