Il FITNESS-CHECK per Soci Rotariani

venerdì 26 aprile 2013

ISP

Il Fitness-Check qui sotto è stato presentato al PETS in Aprile 2013 in un seminario d'istruzione. Ci fa ricordare quali sono le conoscenze chiavi che ciascuno di noi dovrebbe sapere sul Rotary.

1. Nel 2000/2001 - basato su un' indagine a livello mondiale tra ca. 14000 soci - il Rotary International ha sviluppato un nuovo piano strategico. Come si definisce il Rotary International in questo piano?
    Siamo un'organizzazione mondiale in rete di volontari impegnati, che per convinzione si dedicano a questioni sociali con lo scopo di migliorare la qualità di vita della gente.

2. Quale slogan è la base di questo piano strategico?
    Service above self - Servire al di sopra di ogni interesse personale.

3. Sotto questo aspetto come potrebbe essere descritto la vita del club?
    Amicizia verso l'interno - disponibilità verso l'esterno.

4. Qual`è la prova delle 4 domande, che guida il pensiero, la parola e il fare di un Rotariano?
    1. Risponde alla VERITÀ?
    2. È GIUSTO per tutti gli interessati?
    3. Promuoverà BUONA VOLONTÀ e MIGLIORI RAPPORTI D'AMICIZIA?
    4. Sarà VANTAGGIOSO per tutti gli interessati?

5. Quali servizi conosce il Rotary?
    • Azione interna,
    • Azione professionale,
    • Azione internazionale,
    • Azione di interesse pubblico,
    • Azione per le nuove generazioni.

6. Quali sono le direttive nel club?
    • lavoro impegnato nelle commissioni, rispettivamente nei progetti che vanno al di là delle commissioni,
    • conduzione costante da parte del consiglio direttivo (pianificazione degli incarichi e dei progetti sull'arco di 3 anni / presidenze pluriennali nelle commissioni): Capacità di LEADERSHIP.

7. Il presidente mondiale del Rotary International 2013/14, Ron Burton, ha annunciato il motto dell'anno per il suo anno presidenziale. Che è:
    Engage Rotary - Change Lives  /  Vivere il Rotary - Cambiate Vite.

8. Qual`è il progetto prioritario di Rotary International, rispettivamente della Foundation?
    PolioPlus con l'obiettivo di debellare la paralisi infantile a livello mondiale.

9. Il primo di Luglio 2013, dopo una fasi pilota di 3 anni, sarà introdotto - a livello mondiale - il Future Vision Plan della Foundation. Qual'è la grande novità?
    Quota: 50% degli importi donati dai club è restituita al distretto dopo 3 anni. I distretti ne fanno uso sotto forma di sovvenzioni distrettuali nell'ambito delle proprie competenze.

10. Quali sono i vari fondi della Foundation?
    • Fondo programmi annuali  - donazioni di club o di Rotariani  - sovvenzioni,
    • Fondo PolioPlus  - donazioni di club, di Rotariani o di privati - End Polio Now,
    • Fondo di dotazione permanente  - donazioni di club, di Rotariani o di privati  - assicura il futuro.

11. Quali sono le commissioni che conosciamo e di che cosa si occupano principalmente?
    In base alle prassi migliori dei Rotary club più efficienti, le commissioni dei club consigliate sono:
    • Amministrazione: si occupa delle attività associate all'effettiva operatività del club, come il programma settimanale e il bollettino del club. Il tesoriere e il segretario del club sono membri di tale commissione.
    • Pubbliche relazioni : sviluppa e migliora i piani per fornire al pubblico le informazioni sul Rotary e promuove i progetti e le attività di servizio del club.
    • Effettivo: crea e migliora un piano globale per il reclutamento e la conservazione dei soci del club.
    • Progetti di servizio : pianifica e dirige progetti indirizzati alle necessità della comunità e delle comunità in altri Paesi.
    • Fondazione Rotary: supporta la Fondazione sia attraverso contributi finanziari sia attraverso la partecipazione ai programmi.

12. Quali sono in futuro i cosiddetti "grants" della Foundation?
    • Sovvenzioni globali  - competenza Evanston  - >30.000,-$,
    • Sovvenzioni distrettuali  - competenza distretto
    • Sovvenzioni predefinite  - competenza Evanston  - 100% a carico della Rotary Foundation insieme a dei partner strategici.

13. Gli interventi del Rotary di maggiore successo e sostenibilità rientrano in 6 aree d'intervento, che sono sostenuti da "Global Grants" e "Packaged Grants". Quali aree d'intervento ci sono?
    • Pace e prevenzione/risoluzione dei conflitti,
    • Prevenzione e cura delle malattie,
    • Acqua e strutture igienico-sanitarie,
    • Salute materna e infantile,
    • Alfabetizzazione e educazione di base,
    • Sviluppo economico e comunitario.

14. In futuro come vengono finanziati i "grants" della Foundation?
    • L'obiettivo di Rotary International è un EREY (ogni rotariano ogni anno) di 100,- $ = 1.3 milioni di soci * 100,- $ ogni anno = 130 milioni di $.
    • Distretto 1980: 3900 * 92,- CHF/anno = 358.000,- CHF /Sovvenzioni distrettuali ca. 180.000,- CHF/anno
    • Per noi ciò significa: 92,- CHF per Rotariano ogni anno (= 25 centesimi al giorno).