Cosa è il Rotary

lunedì 11 gennaio 2021
Il Rotary è un’associazione internazionale di imprenditori, dirigenti e professionisti che collaborano a progetti di volontariato e iniziative umanitarie promuovendo la buona volontà e la pace nel mondo. I Rotariani – circa 1,2 milioni, affiliati a più di 34.000 club in oltre 200 Paesi e aree geografiche – si prefiggono di promuovere elevati standard etici in ambito professionale e di realizzare progetti per far fronte ai più urgenti problemi mondiali, come l'analfabetismo, le malattie, la fame, la povertà, la mancanza di acqua potabile e i problemi ambientali.

Tramite la sua Fondazione, il Rotary International sponsorizza il più ampio programma di borse di studio internazionali, permettendo ogni anno a oltre 1.000 giovani “ambasciatori culturali” di studiare all’estero. In collaborazione con sette prestigiose università internazionali, inoltre, il Rotary finanzia borse di studio per un master in risoluzione dei conflitti e relazioni internazionali.

Il Rotary è uno dei promotori dell'iniziativa di eradicazione globale della polio, a fianco dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, dell'Unicef e dei Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie. PolioPlus è il programma principale del Rotary: quando sarà stato raggiunto l’obiettivo dell’eradicazione della polio, i soci del Rotary avranno donato 850 milioni di USD e innumerevoli ore di lavoro volontario per immunizzare oltre due miliardi di bambini in 122 Paesi.

Fondato nel 1905 a Chicago, il Rotary si è diffuso rapidamente nel resto del mondo. Apolitici e non confessionali, i Rotary club ammettono soci di ogni razza, cultura e credo che si riuniscono settimanalmente per coltivare rapporti personali e professionali e per discutere di temi e problemi di attualità.