Lo scopo del Rotary

lunedì 11 gennaio 2021

Adottato in febbraio 1989 dal Consiglio di Legislazione del Rotary International.

"SERVICE ABOVE SELF" - Servire al di sopra di ogni interesse personale
Lo scopo del Rotary è di incoraggiare e sviluppare l'ideale del servire inteso come motore e propulsore di ogni degna attività. In particolare esso si propone di:

• Promuovere e sviluppare relazioni amichevoli fra i propri soci per renderli meglio atti a servire l'interesse generale.
  • Informare ai principi della più alta rettitudine la pratica degli affari e delle professioni, riconoscere la dignità di ogni occupazione utile e far sì che essa venga esercitata nella maniera più degna quale mezzo per servire la società.
  • Orientare l'attività privata, professionale e pubblica di tutti i Rotariani al concetto di servizio.
  • Propagare la comprensione, la buona volontà e la pace tra nazione e nazione mediante il diffondersi nel mondo di relazioni amichevoli fra gli esponenti delle varie attività economiche e professionali uniti nel comune proposito e nella volontà di "servire".

Nota: L'espressione "Rotariani" va inteso anche per le Rotariane.

La prova delle quattro domande
A riguardo delle cose che pensiamo, diciamo o facciamo:

1. Risponde alla verità?
  2. È giusto per tutti gli interessati?
  3. Darà vita a buona volontà ed a migliori rapporti di amicizia?
  4. Sarà vantaggioso per tutti gli interessati?

Dichiarazione dei Rotariani negli affari e nelle professioni
In quanto Rotariano impegnato in un'attività di affari o in una professione, ci si attende che io:

• consideri la mia professione come un'ulteriore possibilità di servire;
  • sia fedele alla lettera e allo spirito dei codici etici della mia professione, alle leggi del mio paese e ai principi morali vigenti nella mia comunità;
  • faccia tutto ciò che è in mio potere per rendere onore alla mia professione e promuovere i più elevati principi etici nella professione da me scelta,
  • sia leale nei confronti del mio datore di lavoro, dei miei dipendenti, associati, concorrenti, clienti e del pubblico in generale, come pure di tutti coloro con cui intrattengo una relazione d'affari o professionale;
  • riconosca la dignità e guardi con il rispetto dovuto a tutte le occupazioni utili alla società;
  • metta a disposizione i miei talenti professionali per offrire opportunità ai giovani, aiutare gli altri nella soluzione di particolari problemi, e migliorare la qualità della vita nella mia comunità;
  • mi attenga a principi di onestà nella mia pubblicità e tutte le volte che abbia a presentare al pubblico la mia attività d'affari o la mia professione;
  • non ricerchi per me stesso né conceda ad un altro rotariano privilegi o vantaggi che non siamo accordati normalmente ad altri nel quadro di una relazione d'affari o professionale.