Rotary Camp 2018

zondag 12 augustus 2018

Rolando Vonlanthen

Il Rotary Camp 2018 si è svolto fra il 29 luglio e il 10 agosto 2018 nei diversi Club ticinesi.
Questo campo estivo si svolge ogni 2 anni e coinvolge 30 giovani tra i 16 e i 18 anni. Il campo è organizzato dalla Fondazione “Lingue e Sport”, fondata tra l’altro dai 5 RC Ticinesi, con il supporto del Distretto 1980 (Rotary Youth Exchange).
I due partecipanti ticinesi sono entrambi figli di membri del Rotary Club Locarno. Mayumi Fumagalli e Nicolas Lazaro.
Le due settimane si sono concluse con una cerimonia di chiusura a Lugano durante la quale i ragazzi del Camp si sono scambiati i loro gagliardetti con quelli dei RC ticinesi.

Qui il commento di Mayumi Fumagalli

In agosto 36 ragazzi, figli di rotariani, provenienti da tutto il mondo si sono riuniti a Bellinzona per scoprire nuove culture e conoscere nuove persone. Grazie ai Rotary Clubs presenti in Ticino
abbiamo avuto la possibilità di visitare e scoprire il territorio Ticinese in vari ambiti. Il primo giorno, appena arrivati al centro Gioventù e Sport di Bellinzona, è stato un po’ imbarazzante perché non conoscevo nessuno ma è durato poco. I ragazzi che ho incontrato durante questa esperienza erano tutti molto simpatici e gentili, quindi mi sono trovata subito molto bene. Poiché i ragazzi venivano da tutto il mondo, ho avuto l’occasione di praticare l’inglese per due settimane. Le attività erano tutte molto interessanti e alcune, anche molto faticose. Infatti una delle attività era trekking in montagna e, visto che il tempo era sempre molto caldo e soleggiato, è stato maggiormente faticoso. Inoltre durante le serate ogni ragazzo ha avuto l’occasione di presentare in suo paese agli altri per condividere la propria cultura e le abitudini. È stata un’esperienza molto divertente ed educativa, ringrazio di cuore il Rotary Club Locarno per avermi offerto questa possibilità.
Mayumi Fumagalli

Foto di gruppo