Premio al Merito

dinsdag 26 maart 2013

ISP

Il Premio al Merito del Rotary Club Locarno quest'anno va a due giovani - Damiano Domenighetti e Mirko Pifferini - che hanno vinto il titolo di campioni europei per la professioni di Elettronico e il titolo di Best of Nation, quale prestazione migliore della squadra svizzera. I due giovani ticinesi hanno svolto il loro apprendistato presso la ditta Schindler Elettronica di Locarno e attualmente frequentano il primo anno di elettronica presso la SUPSI di Manno.

Di che cosa si tratta: vengono organizzati regolarmente dei campionati delle professioni dove vi partecipano giovani che hanno svolto un apprendistato - un po' come lo sport: campionati svizzeri - campionati europei (EuroSkills) - campionati mondiali (WorldSkills). Le attività richieste da svolgere sono di alto livello, questo per selezionare i migliori e anche perché a livello internazionale i progetti da svolgere sono di altissimo livello, i giovani devono essere in grado di lavorare con precisione, sotto stress e in tempi molto stretti.

Ai campioni svizzeri partecipano i singoli giovani provenienti da tutte le regioni (per poter partecipare devono avere determinati requisiti, uno dei quale è la nota finale d'esame alta), mentre agli europei e ai mondiali partecipano con il SwissTeam (squadra nazionale svizzera della professioni).

EuroSkills è alla sua terza edizione, mentre WorldSkills ha superato la 40esima edizione. Prossimo evento: WorldSkills Lipsia (Germania) luglio 2013.

Attualmente la Svizzera detiene il 3o posto mondiale, prima nazione europea.

Della scelta dei candidati e della preparazione professionale se ne occupa l'associazione professionale di categoria (si parla di più di 60 professioni), mentre per la preparazione mentale, organizzazione, contatto media, vestiario, ... se ne occupa SwissSkills (www.swiss-skills.ch). SwissSkills è una fondazione, sostenuta dal SEFRI (segreteria di stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione e da tutti gli "attori" della formazione professionale).

Per la prima volta due ragazzi ticinesi hanno vinto il titolo di campioni europei (probabilmente molti anni fa c'è stata una medaglia d'oro nelle olimpiadi delle professioni, ma è difficile risalire perché si parla di almeno 20 anni fa) per la prima volta in assoluto dei ticinesi hanno il titolo di Best of Nation (mai nessun ticinese ha vinto questo titolo).