Relazione su Kaizen, seguita da cena con signore

tisdag 16 oktober 2012 19:00, Hotel Belvedere
Talare: Massimo Torinesi
19:00 Aperitivo
19:15 Relazione di M. Torinesi su "Kaizen per una crescità sostenibile"
20:00 Cena in sede

Ho invitato un esperto nella filosofia e metodi Kaizen e Toyota Production System. Si chiama Massimo Torinesi ed è consulente nel campo da tanti anni. Trovo che - se applicato bene - aiuta molto a garantire una crescità sostenibile.

Kaizen (改善) è la composizione di due termini giapponesi, KAI (cambiamento, miglioramento) e ZEN (buono, migliore), e significa cambiare in meglio, miglioramento continuo. E' stato coniato da Masaaki Imai nel 1986[1] per descrivere la filosofia di business che supportava i successi dell’industria Nipponica negli anni ‘80[2] con particolare riferimento alla Toyota tanto da rappresentare il sinonimo di Toyotismo. Nel contesto in cui il termine è stato coniato, Kaizen viene volgarmente tradotto con "miglioramento continuo" perdendo di originalità rispetto al Ciclo di Deming dal quale deriva ma con il quale non coincide
Il Kaizen come strategia comportamentale si riferisce ad una pratica diretta al miglioramento costante dei processi manifatturieri, Ingegneristici e di business managementsecondo una logica bottom-up.

Alla base del Toyota Production System (TPS) si trova l'idea di 'fare di più con meno', cioè di utilizzare le (poche) risorse disponibili nel modo più produttivo possibile con l'obiettivo di incrementare drasticamente la produttività della fabbrica. La Toyota, nell'immediato dopo-guerra, si trovava in condizioni gravissime di mancanza di risorse, come peraltro gran parte dell'industria del Giappone, uscito sconfitto e stremato da una guerra devastante.
Esso si basa su 5 principi puntando su un concetto apparentemente semplice: l'eliminazione di ogni tipo di spreco (Muda) che inevitabilmente accompagna ogni fase di un processo produttivo.
Principi:
identificare il valore per il cliente
comprendere il processo di creazione del valore
creare il flusso del valore
far tirare il flusso del valore dal cliente
ricercare la perfezione
Più precisamente, ci sono 8 tipi di sprechi:
sovra-lavorazione, compiere più lavorazioni di quelle richieste dal cliente
sovra-produzione, produrre più unità di quelle richieste dal cliente
ri-lavorazione, compiere più volte un processo o parte di esso per eliminare errori a monte
giacenza, in generale lo stock può essere definito come spreco
intelletto, non utilizzare/esprimere idee migliorative/capacità degli operatori
trasporto, spostamento di materiale inutile
movimento, spostamento/movimento inutile compiuto dall' operatore
attesa;
Per perseguire l'eliminazione del Muda si opera su tutti gli aspetti del processo produttivo con un approccio basato sul miglioramento continuo e a piccoli passi, detto Kaizen. Gli straordinari risultati ottenuti utilizzando questa nuova filosofia produttiva hanno portato all'affermazione planetaria del TPS, ribattezzato anche Lean Production (Produzione Snella) per evidenziare l'aspetto di eliminazione di tutto ciò che essendo superfluo appesantisce il sistema generando costi anziché valore.

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