100 Jahre Rotary Schweiz - Liechtenstein - jetzt anmelden

lundi 4 septembre 2023

Con la fondazione del RC Zürich, avvenuta al 5 maggio 1924, furono gettate le basi per lo sviluppo del Rotary nell’area germanofona. Per questa ragione vogliamo festeggiare degnamente questo 100mo anniversario che contrassegna il passato rotariano in Svizzera ed in Liechstenstein.

Alex Schär, DG del Distretto 1980, unitamente ai suoi colleghi dei Distretti 1990 e 2000, DG Simon Bichsel e DG Thomas Hunziker, ha deciso di organizzare una Conferenza interdistrettuale che si terrà sabato 22 giugno 2024 presso il Kursaal Bern. Dapprima ogni singolo Distretto svolgerà la propria Conferenza ordinaria, in seguito il programma proseguirà con i festeggiamenti per i “100 anni Rotary Svizzera – Liechstenstein”, alla presenza di ospiti di rilievo. In qualità di Presidente della Confederazione per il 2024 la Consigliera federale Viola Amherd rappresenterà il Governo svizzero. Il nostro Presidente mondiale del Rotary 2023/24, R. Gordon R. McInally sarà pure presente e ci intratterrà con alcune considerazioni sullo sviluppo futuro del Rotary International. Durante la parte ufficiale il Presidente delle Accademie svizzere delle Scienze, l’epidemiologo Rot. Marcel Tanner, ci inviterà a riflettere. Sarà in ogni modo una festa e in questo contesto avremo fra l’altro una parata delle bandiere organizzata dagli studenti che aderiscono al programma Scambio giovani. All’evento prenderà pure parte la cantante (Rotariana) Nubya, che si esibirà nel suo repertorio pop e soul.

Oltre alla vista sulla città vecchia di Bern e sulle Alpi, l’aperitivo presso il Forum del Kursaal sarà un’occasione per fare conoscenza con Rotariane e Rotariani provenienti da tutta la Svizzera. Alle 20 ci trasferiremo per il Dinner nell’Arena del Kursaal. Al termine sarà Nubya e la sua band ad allietarci con i suoi noti e nuovi hits musicali. In seguito, ci lasceremo sorprendere dai prodigi del Rot. Christian Bischof, “Der Business Magiers”, campione svizzero in questa disciplina. Più tardi La Liveband This Masquerade ci accompagnerà nelle danze fino a tarda notte.

Per gli interessati, durante la mattinata del 22 giugno presso il Kursaal Bern avrà luogo un seminario interdistrettuale sul tema dell’Azione Professionale. Il programma dettagliato si trova nel documento PDF alla fine di questo articolo.

Save the Date

La quantità di posti disponibili è limitata. Vi suggeriamo quindi di annunciarvi al più presto. Il numero di posti è limitato. Si consiglia pertanto di iscriversi per tempo: 100years-registration.rotary.ch.

Il 22 giugno 2024, onoreremo e celebreremo a dovere il 100° anniversario del Rotary Svizzera - Liechtenstein.