Orfanotrofi a Nairobi

Montag, 5. November 2012

Mattia Gottardi

Il grande entusiasmo di aiutare gli orfanotrofi in Kenya, nasce da un’esperienza di volontariato di un gruppo di amici che hanno deciso di fondare WWB Ticino con lo scopo di condividere con quante più persone possibile questa avventura unica e di fornire un aiuto duraturo.
WWB Ticino cerca di supportare degli orfanotrofi situati a qualche decina di km da Nairobi, facendo conoscere questa piccola ma commovente realtà ed organizzando raccolte fondi, grazie ai quali è stato possibile finanziare progetti di vitale importanza.

  • Gli orfonotrofi si trovano in una regione in cui l’AIDS, a causa del persistente analfabetismo, ha spazzato via quasi interamente la generazione di mezza età.
  • Il 90% dei bambini ha perso entrambi i genitori a causa dell’AIDS.

Nell'orfanotrofio i bisogni sono tanti, specialmente per la cura della salute dei bambini, ma anche per il materiale didattico e l'infrastruttura della scuola siccome la necessità di un pozzo d’acqua. Al momento bisogna procedere all’acquisto e all’installazione di una pompa per un nuovo pozzo d'acqua. Inoltre occorre collegare il pozzo ai punti vitali, tra cui la cucina, i servizi, la stalla, i campi coltivati.