Newsletter
Rotary Club
Locarno

Bollettino no. 6 del 22.08.2017 - Visita della Diga di Contra in Val Verzasca

22 agosto 2017

La visita della centrale della Verzasca ha suscitato un grande interesse ed entusiasmo da parte dei soci, che sono venuti numerosi e per visitare la centrale al piede della diga e per rendere omaggio al nostro socio Dott. Giovanni Lombardi, scomparso il 22 maggio.

L’impianto della Verzasca con la diga ad arco di Contra è un esempio delle straordinarie opere da lui progettate. Da ricordare che Giovanni Lombardi aveva soltanto 35 anni quando progettò una delle più grandi e snelle dighe al mondo (altezza 220 m). Questo attesta la sua genialità, il suo grande coraggio, professionalità e competenza in materia.

Un minuto di silenzio è stato osservato in suo onore.

Sebbene tutti noi conosciamo l’impressionante opera, la visita della centrale era ‘una prima’ per tanti.

Sotto la competente guida del Sig. Franco Bartocchi, ex impiegato della società, abbiamo potuto visitare il cuore della diga: dalla sala di comando fino alla caverna, ubicata al piede di un pozzo di ca. 200 m di altezza. Il signor Bartocchi ci ha fatto partecipi ai fatti e annedoti legati alla costruzione e alla gestione della diga sin dall’inizio e con passione contaggiosa ha spiegato tanti dettagli e segreti dell’imponente diga - “signora”, come la chiama lui.

La visita si è conclusa con aperitivo/cena sulla terrazza del ristorante Giardino Lago a Minusio in un quadro naturale stupendo e in un ambiente amichevole e estivo, questo fino a tardi.

Il presidente, prima di ricordare i prossimi appuntamenti, ha ringraziato i presenti per la bellissima serata e per aver risposto così numerosi al suo invito.

Ringrazia inoltre il direttore della Verzasca SA Andrea Papina e il signor Franco Bartocchi che hanno permesso di rendere questa visita unica, facendoci entrare in spazi che sono chiusi al pubblico.

Un caro saluto dal nostro presidente, Felipe Lazaro.

Presenze 
 28 Soci (+22 consorte, famigliari)
   2 Ospiti rotariani
52 Totale presenti

Prossimi appuntamenti:

  • 29.08.2017 Aperitivo estivo in sede.
  • 05.09.2017 Conferenza "La Foundation Greenhope e il nostro progetto Locarno 2018" - con Luca Cereghetti (con consorti).
  • 09.09.2017 Uscita a Torino (con consorti).
  • 12.09.2017 Pranzo conviviale.
  • 19.09.2017 Conferenza "Acqua e turismo, un binomio delicato" - con Daniel Burckhardt (con consorti) .

 

Vi preghiamo di segnalare SEMPRE la Vostra partecipazione tramite il sito rotarylocarno.ch ( https://www.rotarylocarno.ch/it/activities/agenda/ ) o in alternativa presso il segretariato o il presidente.

Cosa succede negli altri Club (link cliccabili)


Per ulteriori informazioni il segretariato è volentieri a disposizione
(Email: info@rotarylocarno.ch).

2024 © RC Locarno - tutti i diritti riservati