Acqua potabile in caso di catastrofe. Il nostro presidente, Alfredo Paganetti, consegna al Rotariano Gian Anton Zardini, del Rotary Club Wasserturm di Lucerna, un assegno di CHF 7'000.00, ricavi delle attività del RC Locarno in favore del Water Survival Box (https://www.watersurvivalbox.ch/). ... Acqua potabile in caso di catastrofe. Il nostro presidente, Alfredo Paganetti, consegna al Rotariano Gian Anton Zardini, del Rotary Club Wasserturm di Lucerna, un assegno di CHF 7'000.00, ricavi delle attività del RC Locarno in favore del Water Survival Box (https://www.watersurvivalbox.ch/). Watersurvivalbox: "Si tratta di un sistema di purificazione dell'acqua: Filtro Grifaid Aquafilter family con pompa. Il sistema può filtrare acqua quotidianamente per 5 anni per una famiglia di 5 persone. In più una Box contiene: Piatti e posate (in acciaio inox) – 2x contenitori per l'acqua da 10/15 litri (pieghevoli) – 3x pentole, mestoli – 5x tazze, piatti/fondine, cucchiai, forchette e coltelli Utensili e oggetti di prima necessità fasciette tiracavi, pala / sega / martello, nastro isolante, corda, 100 chiodi da 50 mm ou più, pinze, filo galvanizzato, coltellino tascabile, semplice tenda Oggetti di prima necessità sapone, spazzolini da denti e dentifricio, forbici, garze elastiche, garze impermeabili, candele, telo in cotone, kit per il cucito, filo per cucito, torcia ad energia solare Altri oggetti matite e quadernetto, ponchos impermeabili "
Il Dottor Luca Cheda (socio del RC Locarno dal 1981-2011), dopo la chiusura del suo studio medico a Locarno nel 2010, lavora con la sua moglie in Ghana a Sogakope (cittadina a 120 km da Accra nella Volta Region), con l’obiettivo di mettere a disposizione delle persone più bisognose le sue competenz ... Il Dottor Luca Cheda (socio del RC Locarno dal 1981-2011), dopo la chiusura del suo studio medico a Locarno nel 2010, lavora con la sua moglie in Ghana a Sogakope (cittadina a 120 km da Accra nella Volta Region), con l’obiettivo di mettere a disposizione delle persone più bisognose le sue competenze nell’ambito della medicina dentaria. Svolge la sua attività nell’ospedale “Richard Novati Hospital“ dove, fino ad oggi, ha curato circa 3'000 pazienti, effettuato più di 2'500 estrazioni, numerose otturazioni e diverse protesi dentali. L’ospedale mette a disposizione la struttura, mentre il materiale d'uso (anestetici, aghi, medicamenti, guanti, mascherine, materiale per la protetica e per la conservativa) è a suo carico. È attivo anche ad Abor in uno vecchio studio di un orfanotrofio. Con la collaborazione di Padre Rabbiosi, che gestisce l’orfanotrofio, il Dott. Cheda ha inoltre costruito delle scuole nei villaggi della savana, dove i bambini sono impossibilitati a raggiungere altre sedi nei villaggi vicini (distanti anche 20 km). Fino ad oggi ha realizzato due scuole, una a Husikope e una a Jasika, mentre ad Agorkpoe sta per costruire la terza. Il suo aiuto si è poi esteso anche alla formazione di giovani meritevoli conosciuti ed apprezzati in questi anni. Lo scorso anno, grazie al suo contributo durante i tre anni di apprendistato, una ragazza di Sogakope, ha ottenuto il diploma di sarta ed ha potuto così aprire una piccola attività per conto proprio. Segue e sostiene anche la formazione di alcuni giovani infermieri, informatici, tecnici e assistenti sociali. Ora il Richard Novati Hospital necessita urgentemente di diversi interventi, in modo particolare, agli edifici, all’impianto elettrico e all'impianto idraulico. Attualmente un impianto elettrico di emergenza usato è previsto di essere spedito a Sogakope, per essere poi installato nell’ospedale. Il trasporto di questo materiale è molto costoso e il contributo finanziario del Rotary Club Locarno di 8'000,-- Chf è devoluto all'Associazione Comboni Centre Onlus di Padre Riccardo per coprire, in parte, queste spese.
Arturo Romer, socio del nostro club, lavora in Senegal nella regione di Matam dal 2003. Fino ad oggi gestisce numerosi progetti per sviluppare questa regione. La popolazione è molto povera e soffre la fame. Nei primi anni Arturo ha investito molto nell’acqua. Il paesaggio era desertico e il fiu ... Arturo Romer, socio del nostro club, lavora in Senegal nella regione di Matam dal 2003. Fino ad oggi gestisce numerosi progetti per sviluppare questa regione. La popolazione è molto povera e soffre la fame. Nei primi anni Arturo ha investito molto nell’acqua. Il paesaggio era desertico e il fiume Senegal, che è vicino, non veniva sfruttato per irrigare i campi. Allora Arturo, sfruttando l’acqua del fiume, ha costruito nei primi anni 3 grandi campi agricoli, per la coltivazione di e.g. granturco o riso e vari legumi. Oggi ci sono almeno 4000 persone che mangiano grazie a questi campi che Arturo ha creato anche grazie a degli amici, che lo hanno sostenuto. Anche nei villaggi non c’era acqua. Arturo ha creato in totale 20 pozzi d’acqua (da 20 a 30 metri di profondità, largo 1,50m), ciascuno con un ricinto 50m*50m, in modo che le mamme potessero fare il loro giardinetto all’interno. In Africa metà della popolazione sono analfabeti. Quindi, gli ultimi cinque anni, Arturo ha dato il suo impegno sulla formazione. Una formazione elementare: Leggere, scrivere e fare di conto. Fino a dicembre 2018 ha costruito 9 scuole primarie. Il contributo del nostro club di 8000,-- Sfr serviva fra l'altro per arredare 4 aule di queste scuole, con tutto il materiale necessario. Quest’anno sono previsti altre due scuole. Arturo: “Io sono una goccia nel mare, che fa qualche sforzo, ma dobbiamo reagire tutti!”
Why Bill Gates Partners With Rotary To Eradicate Polio. Read this interesting artikel in the digital Forbes magazine by Devin Thorpe who interviewed Rotary President Barry Rassin and Bill Gates and about Polio. "... The Gates Foundation has nearly 40 times the assets of the Rotary Foundation’s ... Why Bill Gates Partners With Rotary To Eradicate Polio. Read this interesting artikel in the digital Forbes magazine by Devin Thorpe who interviewed Rotary President Barry Rassin and Bill Gates and about Polio. "... The Gates Foundation has nearly 40 times the assets of the Rotary Foundation’s $1.25 billion. While Rotary engages in a variety of global public health initiatives it does not have the expertise of the U.S. Centers for Disease Control, the World Health Organization or UNICEF—the three organizations that round out the five key members of the Global Polio Eradication Initiative. Rotary led the formation of the GPEI, as it is commonly known within polio circles, in the mid-1980s, formally launching in 1988. The Gates Foundation joined the effort in 2000. Over the ensuing years, the GPEI has functioned effectively, reducing polio cases by more than 90% since Y2K. Within that framework, however, a special partnership between the Gates Foundation and Rotary has emerged..." To read the full article click here. Or watch the youtube video below. If you want to read more details about the End Polio program or if you wish to make a donation, please visit https://www.endpolio.org .
Quando voglio registrare la presenza con il mio smartphone, il menu non viene visuali...
Benvenuto a Locarno. “Rotariani incontrano Rotariani”. Incontra amici nel nostro club e condividi la tua esperienza di servizio o scambia idee preziose e informazioni su progetti di sostegno. Goditi una piacevole conversazione nell’affascinante atmosfera dell’albergo “Belvedere”. Sei invitato a verificare l’agenda per i prossimi incontri o eventi e leggere uno dei nostri interessanti rapporti.
.
Locarno Piazza Grande
In diverse regioni svizzere (Ticino, Grigioni e Vallese), le alluvioni hanno causato gravi devastazioni e persino vitti...