Newsletter
Rotary Club
Locarno

Bollettino no. 26 - Conferenza "Lingue e Sport" del 09.01.2018

9 gennaio 2018

Il maltempo e l’influenza hanno, purtroppo, scoraggiati diversi soci a partecipare alla serata dedicata a Lingue e Sport.  

I nostri tre ospiti, Marco Bignasca (Direttore dell'ufficio cantonale dello Sport), Joèl Rossetti (Membro del settore Gioventù e Sport) e Christophe Leuenberger-Verzasconi (Presidente della fondazione Lingue e Sport e membro del RC Bellinzona) hanno raccontato con entusiasmo la storia e le attività della Fondazione “i giovani e le lingue moderne nel tempo libero”. La fondazione è nata negli anni 80’ da un partenariato tra il Dipartimento dell’Educazione della Cultura e dello Sport del Cantone Ticino e gli allora quattro Rotary Club Ticinesi (RC Lugano, RC Locarno, RC Bellinzona e RC Mendrisiotto). I soci fondatori sono: il Dr. Sergio Caratti, il Prof. Mario Delucchi e l’Avv. Gianfranco Cotti.

L’Ufficio dello sport, insieme al segretario della Fondazione organizzano e gestiscono da oltre 37 anni diversi corsi estivi per gioviani all’insegna di Lingue e Sport. I corsi, di una durata compresa tra 1 e 4 settimane, sono destinati ai ragazzi delle scuole elementari e medie del Cantone, ma anche ai ticinesi residenti in altri parti della Svizzera e all'estero. Su tutto il nostro territorio sono a disposizione diverse strutture di accoglienza, e grazie all’aiuto di ben oltre 400 insegnanti e monitori formati o in formazione, il successo è indiscutibile, i numeri dei partecipanti in costante aumento.

Per promuovere anche la lingua italiana, e per far conoscere le ricchezze naturali e culturali del nostro cantone italofono, nel 2016 in collaborazione con la Radiotelevisione Svizzera italiana, il Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport e il ‘Percento Culturale Migros’ è nato il progetto "Italiando". Si rivolge ai giovani tra i 14 e i 17 anni provenienti dalla Svizzera interna, della Romandia e dai Grigioni, proponendogli di trascorrere una settimana delle loro vacanze in Ticino con la formula "Italiano e Sport".

Infine, la Fondazione Lingue e Sport, in collaborazione con l'Associazione svizzera Rotary Youth Exchange e i Rotary Club ticinesi, organizza un corso “Rotary Camp” nell'ambito dell'attività di promozione dello scambio culturale, ma non solo, tra i giovani.

Con frequenza biennale, giovani provenienti da tutto il mondo vanno alla scoperta del meraviglioso territorio, diventando così ambasciatori del Ticino nel mondo. Le ultime edizioni (2014 e 2016) hanno visto ogni volta la partecipazione di ca. 30 giovani provenienti da oltre 20 nazioni.

I Club Rotary sono generalmente coinvolti direttamente sia nell’organizzazione di singole giornate, sia nell’accompagnamento dei giovani durante la loro permanenza. Per l’edizione 2018, è previsto una novità. Si invitano 10-15 giovani del Ticino con lo scopo di scambiarsi con i coetanei, che hanno altre realtà culturali, altri abitudini e tradizioni. Oltre al confronto, praticare la lingua inglese, lingua ufficiale del Rotary camp, è un importante obiettivo.

Il nostro Club è stato invitato a nominare 2-3 ragazzi dell’età compresa tra 16 e 18 anni e desiderosi di vivere questa esperienza unica e sicuramente arricchente.

La presentazione ha suscitato un grande interesse da parte dei soci del nostro Club che hanno espresso apprezzamento per i vari progetti della Fondazione, facendo numerose domande e formulando diverse raccomandazioni. Arturo Romer ha proposto di organizzare dei corsi di tedesco oltre Gottardo per i giovani ragazzi ticinesi. L’amico Giovanni Merlini ha sottolineato l’utilità di integrare anche dei momenti di civica durante i campi, aspetto, che lui personalmente ha gradito molto durante un’esperienza simile vissuta da giovane in Germania.

Per dare voce ad un giovane, trovate qui il rapporto di Nicolas Lazaro, il figlio maggiore del nostro presidente, che nel 2017 ha partecipato al  International Welsh Summer Camp nei Galles, ed è ritornato entusiasta, arricchito e con tanti belli ricordi.

Alla fine della cena il nostro presidente si è complimentato con il nostro nuovo socio Jürgen Troitzsch, per cui è stato accettato e formalizzato il trasferimento al nostro Club a fine dicembre.

Allegato la presentazione della serata “Lingue e sport”

Un caro saluto, Felipe Lazaro, Presidente.

Presenze 
13 Soci (+3 partner)
  3 Ospiti Rotariani
19 Totale presenti

I prossimi appuntamenti:

  • 16.01.2018 Pranzo conviviale
  • 23.01.2018 Conferenza "Acqua e città di Locarno" - segue cena conviviale

 

Vi preghiamo di segnalare SEMPRE la Vostra partecipazione tramite il sito rotarylocarno.ch ( https://www.rotarylocarno.ch/it/activities/agenda/ ) o in alternativa presso il segretariato o il presidente.

Cosa succede negli altri Club (link cliccabili)

2024 © RC Locarno - tutti i diritti riservati