Newsletter
Rotary Club
Locarno

Bollettino no. 46 - Assemblea di passaggio delle cariche & cena

12 giugno 2018

Piacevolissima serata caratterizzata dall'annuale assemblea del trapasso, presso l’albergo Palma au Lac di Locarno, durante la quale il nostro attuale Presidente Felipe Lazaro ha passato i poteri ad Alfredo Paganetti. Anche in questa occasione, un bel numero di soci si è riunito per onorare il lavoro svolto da Felipe e per ascoltare cosa ci aspetta nell'anno rotariano che è ormai alle porte. Dapprima l'attuale presidente ha ripercorso il suo anno passando attraverso gli eventi e i progetti che lo hanno caratterizzato. Non sono di certo mancate le soddisfazioni al termine di un anno che si è sicuramente rivelato impegnativo.

Particolarmente gratificante per l'anno 2017-18 è stato il nostro grande progetto "Locarno 2018" in occasione del 70 ° anniversario del nostro club, spiega Felipe. Il weekend del 21 e 22 Aprile, organizzato insieme con la fondazione Greenhope, per la miniolimpiade per i bambini malati di cancro, ha fatto coinvolgere i nostri membri e tutti hanno contribuito attivamente a rendere questo evento un grande successo. Come grande sorpresa Felipe mostra due video, prodotti durante i due giorni a Tenero, con immagini delle attività svolte e interviste con Luca Cereghetti, Greenhope, e Felipe. Bravo Felipe!

Il presidente entrante Alfredo ha poi preso la parola: ha presentato l'organigramma del club evidenziando le modifiche apportate; ha mostrato gli obiettivi che si è prefissato e, da ultimo, ha dato qualche indicazione sul programma che ci attende. Tanti auguri al nostro neo presidente!

Nel verbale dell'assemblea di prossima pubblicazione troverete maggiori dettagli riguardo ai contenuti dell'assemblea.

In parallelo all'assemblea, le signore hanno potuto ascoltare Martina, moglie di Felipe, che ha presentato la vita nella Germania dell’Est, la ex DDR, dove è nata e cresciuta.

Dopo questo bel momento conviviale dell'assemblea, il nostro club ha celebrato la festa del passaggio delle cariche con un'ottima cena culinaria, intercalata da alcuni bei momenti di Felipe e Alfredo.

Nel suo intervento il nostro Felipe ha ricordato di nuovo il progetto “Locarno 2018” e ha fatto notare la rivista con le fotografie dell’evento che ha lasciato sui tavoli assieme alle borracce come ricordo per ciascuno. In seguito, ha ringraziato dapprima i soci e gli amici, poi anche i suoi figli e, in particolare, sua moglie Martina, che più gli sono stati vicini in questo anno rotariano.

La presentazione di Alfredo Paganetti, presidente entrante 2018-19, sul tema della Water Survival Box è stata particolarmente apprezzata dagli ospiti. Water Survival Box vuole garantire la fornitura a livello mondiale di un kit di soccorso in caso di catastrofe che fornisca acqua potabile rapida e sicura alle vittime. Con il Water Survival Box, che costa solo CHF 200.-, si può garantire a una famiglia di 5 persone una quantità sufficiente di acqua potabile per un lungo periodo di tempo.

Alfredo vorrebbe promuovere il progetto in particolare durante le varie conferenze del suo anno, ma anche in collaborazione con il Rotary in Ticino. La prima Waterbox è stata donata da Alfredo nel nome del suo padrino Charly Zenger, che lo aveva raccomandato nel 2011 come membro del club.

L'assistente del governatore, Giovanni Taddei, venuto appositamente per la nostra festa, ha donato spontaneamente 200 franchi per un’altra Waterbox. Alfredo ringrazia cordialmente per questo generoso contributo. Giovanni ha inviato saluti cordiali da parte del governatore distrettuale 1980 ai presenti.

Cordiali saluti, Ingo Specht, Segretario

Presenze 

  31 Soci
    2 Ospiti Rotariani

I prossimi appuntamenti:

  • 19.06.2018  Pranzo conviviale
  • 26.06.2018  Pranzo conviviale 
  • 30.06.2018  Cerimonia di chiusura del progetto sul Cyberbullismo - un Lago, tre Distretti un solo Rotary. Luogo: Luino presso la sede della Canottieri in via Lido nr. 6
  • 03.07.2018  Aperitivo estivo
  • 10.07.2018  Aperitivo Estivo fuori sede

 

Vi preghiamo di segnalare SEMPRE la Vostra partecipazione tramite il sito rotarylocarno.ch ( https://www.rotarylocarno.ch/it/activities/agenda/ ) o in alternativa presso il segretariato o il presidente.

Cosa succede negli altri Club (link cliccabili)

2024 © RC Locarno - tutti i diritti riservati