Newsletter
Rotary Club
Locarno

Bollettino no. 11 - Conferenza con Nicola Valerio - Team Golf dei Castelli, Disabilità Mentale

18 settembre 2018

Nicola Valerio Presidente Associazione Sportiva Golf dei Castelli porta le sue conoscenze di sportivo a vantaggio dei ragazzi con handicap mentale da oltre vent’anni.

La sua esperienza con la disabilità inizia nell’ambito dello sci un po’ per caso, su richiesta di un amico. Questa esperienza come istruttore di sci è per lui la prima con ragazzi con handicap mentale. Inizialmente si trova spiazzato ma capisce ben presto che è necessaria solamente più pazienza ed attitudine alla relazione. In seguito a questo meraviglioso primo approccio Nicola porta lo snowboard nella disabilità e partecipa con ragazzi con handicap mentale a diversi giochi olimpici, gli Special Olympics.

Special Olympics è un’organizzazione mondiale nata negli Stati Uniti su iniziativa di Kennedy nel ‘68. Raggruppa più di 170 nazioni al mondo (tra cui anche la Svizzera) e si occupa di promuovere lo sport per ragazzi con disabilità mentale. Come per le olimpiadi ogni quattro anni vengono organizzati i giochi mondiali. L’ambito Special Olympics si differenzia da Paralympics. In queste olimpiadi i partecipanti hanno disabilità fisiche mentre in Special Olympics si tratta di handicap mentali. Inoltre la filosofia alla base dei giochi è diversa. Gli atleti di Paralympics vengono scelti in quanto i migliori nella loro disciplina seguendo la stessa filosofia delle olimpiadi tradizionali. In Special Olympics invece tutti i ragazzi possono partecipare ed in seguito si creano gruppetti di atleti con le stesse capacità sportive che competono tra loro. In questo secondo approccio c’è un aspetto sociale molto importante, quello di includere tutti a partecipare a queste competizioni sportive. In secondo luogo l’approccio a questi giochi olimpici avviene a livelli. Si cerca di portare il ragazzo disabile ad aumentare il suo livello di autonomia ed indipendenza attraverso lo sport.

Oltre a questi giochi olimpici vengono svolti anche giochi nazionali in Svizzera per ragazzi con questo tipo di disabilità a cadenza quadriennale.

Nicola partecipa a Special Olympics con ragazzi disabili mentali inizialmente nell’ambito degli sport invernali per poi avvicinarsi ad un altro sport, il golf. Si avvicina al golf per curiosità e per sfatare il mito che questo sport sia di tipo elitario. Dopo qualche iniziale difficoltà nel primo approccio iniziano, a partire dal 2010, una serie di collaborazioni con i club ticinesi di Losone, Ascona e Lugano. Queste cooperazioni sono di grande successo e nel 2012 viene fondata l’associazione “Golf dei Castelli” con sede a Bellinzona. Si tratta di un’associazione sportiva senza scopo di lucro riconosciuta dal cantone ed esente da imposte per scopi sociali. “Golf dei Castelli” nasce per aiutare ragazzi con handicap mentale attraverso il golf. Questo sport è molto amato dai ragazzi in quanto sport completo, nella natura, con una serie di semplici regole. Tutto questo aiuta loro a sopperire ai problemi della vita quotidiana e, procedendo attraverso la filosofia dei livelli, ad aumentare il loro livello di indipendenza.

L’associazione “Golf dei Castelli” è membro fondatore della Federazione Golf Ticino, pur non avendo un proprio campo da golf, per avere uno scambio diretto con i campi da golf del territorio. La società senza scopo di lucro svolge attività con disabili mentali in una fascia di età che spazia dai 13 ai 45 anni attraverso allenamenti a cadenza settimanale principalmente durante il weekend. I principali obiettivi sono quelli di cercare di migliorare la condizione fisica di questi ragazzi ed inoltre aumentare la loro autostima attraverso delle esperienze indimenticabili. Oltre ad allenamenti e gare vengono svolte diverse collaborazioni e progetti per far interagire i ragazzi con coetanei normodotati di scuole ed altre associazioni del territorio.

Uno dei progetti più importanti messo in atto dall’associazione recentemente è stata la trasformazione in un campo da golf a nove buche del parco della piscina comunale di Bellinzona durante i mesi di chiusura della stessa. Oltre al campo è stata creata anche un’area di training dove i ragazzi possono svolgere i loro allenamenti.

Un altro progetto molto interessante messo in atto riguarda la così detta “casa mobile”. L’associazione ha acquistato una roulotte da utilizzare con i ragazzi durante gli spostamenti per gare ed allenamenti fuori dal Ticino. Questo perché per ragazzi con disabilità abituati a vivere in comunità ristrette lo spostamento in roulotte risulta più salutare e causa di meno stress.

Tra i progetti degni di nota ricordiamo anche i campi colonia svolti ogni anno in diverse località nei pressi di campi da golf e le collaborazioni con le scuole. Uno dei principali obiettivi futuri dell’associazione è quello di ampliare le collaborazioni sia con scuole tradizionali che con scuole speciali per disabili ed in generale aprire le porte a più persone possibili.

Per quanto riguarda gli aspetti pratici ed economici l’associazione accetta aiuti di qualsiasi genere e recupera materiale sportivo di ogni tipo.

Il nostro presidente Alfredo Paganetti ringrazia Nicola cordialmente per la sua relazione e comunica che il nostro club intende di donare a nome di Nicola Valerio e il suo Team "Golf dei Castelli" una cosiddetta Watersurvivalbox (http://www.watersurvivalbox.org/). 

Ingo Specht, Segretario

Presenze 
23 Soci
  4 Ospiti Rotariani
27 Totale presenti 

I prossimi appuntamenti:

  • 25.09.2018    Pranzo conviviale - Albergo Belvedere
  • 02.10.2018    Riunione con i responsabili delle varie commissioni - Albergo Losone
  • 02.10.2018    Serata Caminetto, Cinema e Cena (con consorti) - Albergo Losone
  • 09.10.2018    Visita del Governatore - segue cena (con consorti) - Albergo Belvedere
  • 16.10.2018    Conferenza di Dr. Nicola Ghisletta - Tema: Evoluzione della Cardiochirurgia nel tempo - segue cena (con consorti) - Hotel Belvedere

 

Vi preghiamo di segnalare SEMPRE la Vostra partecipazione tramite il sito rotarylocarno.ch ( https://www.rotarylocarno.ch/it/activities/agenda/ ) o in alternativa presso il segretariato o il presidente.

Cosa succede negli altri Club (link cliccabili)

2024 © RC Locarno - tutti i diritti riservati