Gemellaggio con il Rotary Club Torino Stupinigi

viernes, 1 de junio de 2018

FL / ISP

Cari Amici. Oggi, 10 giugno 2018, i Rotary Club di Locarno e Torino Stupinigi si sono riuniti in un ambiente festoso per celebrare il nuovo gemellaggio tra i due club.

Nella parte ufficiale della manifestazione presso la sede del Rotary Club di Locarno, l'Albergo Belvedere di Locarno, i due club si sono presentati con la loro storia e le loro attività principali.

Entrambi i club sono legati non solo dai valori e dagli obiettivi del Rotary ma anche grazie al nostro socio Dr. Crescenzo Russo ex membro del Rotary club Torino Stupinigi. Dopo aver trasferito il suo nucleo professionale e familiare a Locarno, Enzo è diventato un membro del nostro club e quindi sarà garante di una fruttuosa e amichevole partnership tra i due club.

Su suggerimento di Enzo, già a settembre 2017 abbiamo avuto l'opportunità di visitare il Rotary Club Torino Stupinigi, scoprendo assieme ai loro soci vari luoghi d’interesse nella splendida Torino. Cosi l’amicizia tra i club ha trovato il suo inizio e oggi i membri del club di Torino hanno contraccambiato la visita prendendo l'occasione per sigillare il nuovo partenariato.

Dopo una ricca accoglienza culinaria e un pranzo comune ci siamo spostati con la funicolare di Locarno per raggiungere il Sacro Monte della Madonna del Sasso, il nostro punto d’incontro per scoprire il santuario della Madonna del Sasso, un sito pregevole per posizione, storia e ricchezze artistiche e spirituali.

“ll santuario a Orselina sopra Locarno è il più importante della Svizzera italiana. Da secoli i pellegrini si incamminano verso il Sacro Monte, dove, secondo la tradizione, nel 1480 apparve la Vergine Maria al frate Bartolomeo d’Ivrea. il miracolato e i monaci del Convento di San Francesco eressero subito due oratori, dedicati alla Vergine e alla Pietà, che furono consacrati nel 1487. Nel 1502, con la consacrazione dell’oratorio dell’Annunziata eretto ai piedi del montagna, sempre su iniziativa di fra Bartolomeo, si posero le basi giuridiche per la creazione di un Sacro Monte, il cui progetto generale venne completato verso la fine del Cinquecento.

L’aspetto attuale della chiesa della Madonna del Sasso risulta da un importante intervento di ingrandimento messo in cantiere tra il 1578 e il 1596 e dall’opera di decorazione realizzata tra il 1587 e il 1620. La navatella settentrionale, il portico di facciata e il loggiato meridionale sono databili tra il 1625 e il 1677. Il coro, la sagrestia, il loggiato settentrionale e le parti alte della facciata e del campanile appartengono invece a trasformazioni e rifacimenti iniziati nel 1890 e conclusi nel 1925. Il restauro generale del convento, su progetto dell’architetto Luigi Snozzi, è stato portato a termine nel 1980.

Fra il 2009 e il 2012 il complesso della Madonna del Sasso è stato al centro di ulteriori importanti lavori di restauro sovvenzionati dal Cantone con un investimento di una dozzina di milioni di franchi.

Il santuario custodisce al suo interno, oltre al simulacro tardo quattrocentesco della Madonna con il Bambino, un interessante apparato in stucco e pittorico seicentesco, notevoli opere di artisti come Bernardino De Conti, Bramantino e Antonio Ciseri e una ricca collezione di ex voto. Nella chiesa dell'Annunciata si trovano importanti affreschi cinquecenteschi in parte rinvenuti durante il restauro.”

Dopo aver visitato il Sacro Monte Madonna del Sasso, siamo tornati all’Hotel Belvedere per sigillare ufficialmente la nuova partnership. I presidenti dei due club hanno firmato l'accordo del partenariato.

Cordiali saluti, Felipe Lazaro, Presidente Rotary Club Locarno 2017-18

Altre immagini

Documenti allegati