Bollettino no. 31 - Conferenza rot. Arturo Romer e Cena di arrivederci a Felipe e Martina Lazaro

19 febbraio 2019

Il Presidente del Club, Alfredo Paganetti, accoglie con un caloroso benvenuto gli ospiti cosi come i presenti soci e famigliari. Passa subito la parola ad Arturo Romer per la sua presentazione:

“Progetti di sviluppo umanitari nel nord-est del Senegal”

Arturo lavora in Senegal nella regione di Matam dal 2003. Senegal è quasi 5 volte più grande della Svizzera – 196‘000 km2. Fino all’anno 1960 era una colonia della Francia. Dopo è diventato uno Stato indipendente.

Nel 2003, partendo da Dakar con un ufficiale dell’esercito senegalese, ha avuto occasione di andare sul posto nel contesto di un incarico di uno sponsor che aveva promesso alla città di Matam un‘illuminazione pubblica. Dopo aver eseguito i rilievi Arturo ha avuto la possibilità di conoscere il paese da vicino e si è reso conto della povertà della gente. Allora si è detto: “Ritorno e faccio qualcosa”. Dal 2003 fino ad oggi gestisce progetti per sviluppare questa regione.

Nel 2004 ha portato in Ticino 4 artigiani della zona, un muratore, un elettricista, un pittore e un giardiniere. Li ha fatti istruire dal centro SIC a Tenero. Tutti avevano per 2 settimane un maestro della propria professione, che li formava. Di seguito per altre 2 settimane hanno lavorato in un’azienda locale in Ticino per fare esperienza. Dopo un mese, il centro SIC ha dato a loro un certificato della professione e hanno ricevuto una borsa con i gli arnesi della propria professione.

Questa gente ha fame. Nei primi anni Arturo ha investito molto nell’acqua. Il paesaggio era desertico e il fiume Senegal, che è vicino, non veniva sfruttato per irrigare i campi. Allora Arturo, sfruttando l’acqua del fiume, ha costruito nei primi anni 3 grandi campi agricoli, per la coltivazione di e.g. granturco o riso e vari legumi.

Oggi ci sono almeno 3000 a 4000 persone che mangiano grazie a questi campi che Arturo ha creato anche grazie a degli amici, che lo hanno sostenuto.

Anche nei villaggi non c’era acqua. Arturo ha creato in totale 20 pozzi d’acqua (da 20 a 30 metri di profondità, largo 1,50m), ciascuno con un ricinto 50m*50m, in modo che le mamme potessero fare il loro giardinetto all’interno.

In Africa metà della popolazione sono analfabeti. Nel Niger addirittura ci sono ancora 90% analfabeti. Quindi, gli ultimi cinque anni, Arturo ha dato il suo impegno sulla formazione. Una formazione elementare: Leggere, scrivere e fare di conto. Fino a dicembre 2018 ha costruito 9 scuole primarie. Il contributo del nostro club di 8000,-- Sfr serviva per arredare 4 aule di queste scuole, con tutto il materiale necessario. Quest’anno sono previsti altre due scuole.

Arturo ha anche avuto il piacere di andare all’università di Dakar, per tenere alcune lezioni. “Sono studenti brillanti”. Con l’aiuto dei suoi amici professori al Cern è riuscito a portare in Senegal della strumentazione, che loro non adoperavano più, ma in perfetto stato e metterlo a disposizione all’università.

Arturo: “Io sono una goccia nel mare, che fa qualche sforzo, ma dobbiamo reagire tutti!”

Bravo Arturo!!!

Alfredo ringrazia Arturo per questo incomparabile esempio d’impegno personale per aiutare il prossimo.

Di seguito invita i presenti a spostarsi nella sala per la cena. Si tratta di una cena particolare in stile “Americano”, con tanto di bandiere americane e un tipico menu americano, in quanto il club vuole onorare Felipe Lazaro e la sua famiglia. Felipe ha deciso di accettare una nuova sfida professionale presso la banca mondiale a Washington DC. Quindi a metà marzo si trasferirà là, la moglie e i due figli piccoli lo raggiungeranno a luglio, mentre il figlio grande resterà in Svizzera per il servizio militare e prevede di studiare in seguito a Zurigo. Il presidente Alfredo e tutti i soci del club augurano a Felipe e alla sua famiglia ogni bene per questa nuova fase della loro vita.

Ingo Specht, Segretario

22 soci con 12 famigliari
  3 ospiti rotariani con 1 partner
38 totale presenti