Newsletter
Rotary Club
Locarno

Bollettino no. 13 del 03.10.2017 - Pranzo conviviale

3 ottobre 2017

In un clima disteso e d’amicizia si è svolto il pranzo conviviale odierno.

Il nostro Presidente Felipe ha salutato i soci e i graditi ospiti rotariani presenti ed ha comunicato ai presenti le seguenti informazioni di attualità del nostro club e di interesse rotariano:

Giornata Mondiale della Polio 24.10.17

Il 24.10.17 si terrà la quinta giornata mondiale della Polio, co-organizzata con la fondazione Bill & Melinda Gates. La collaborazione tra il Rotary e la fondazione Gates festeggia i sui 10 anni e dal 2013 la fondazione Gates s’impegna a versare 2$ per ogni $ versato dal Rotary.

Il Rotary International lancia nel 1985 PolioPlus, il primo e più grande impegno del settore privato coordinato a livello globale su un'iniziativa di sanità pubblica, con un obiettivo di raccolta fondi iniziale di 120 milioni USD. Si contavano circa 350.000 casi di polio in 125 Paesi. Oggi abbiamo raggiunto il 99.9% dell’obiettivo; abbiamo aiutato ad immunizzare oltre 2,5 miliardi di bambini contro la polio in 122 Paesi. La malattia è ancora presente in Afghanistan, Pakistan e Nigeria.

Sito internet End Polio Now: https://www.endpolio.org/it/rotary-e-la-lotta-contro-la-polio

Sito internet evento 24.10.17: https://www.endpolio.org/it/register-your-event

Confezione cioccolatini Rotary / End Polio Now

All’ultima lettera del nostro governatore è allegato il flyer per l’iniziativa del Rotary Svizzera a favore della lotta contra la Polio. Si tratta della collaborazione con Läderach Chocolatier che offrirà una scatola di cioccolatini a un prezzo scontato a favore di PolioPlus del Rotary.

Per ogni scatola venduta, CHF 10.- (per la versione standard) e CHF 15.- per la versione Rotary Special saranno devoluti all’associazione PolioPlus. La fondazione Bill & Melinda Gates porterà questa somma a CHF 30.- e CHF 45.- rispettivamente. Per ogni scatola venduta, 75 bambini saranno protetti a vita dalla polio attraverso quattro dosi di vaccino anti-polio.

Rotary Day

Il Rotary organizza il “Rotary Day” alle Nazioni unite a Ginevra il 11.11.17 con il motto “Pace: fare la differenza”. Al Rotary Day alle Nazioni Unite si celebra la visione comune delle due organizzazioni sulla pace e si mettono in evidenza le attività umanitarie cruciali portate avanti dal Rotary e dall'ONU in tutto il mondo. L'evento intende riconoscere anche le persone che fanno la differenza positiva nella loro comunità, nel proprio paese e in tutto il mondo. Ogni anno partecipano circa 1.000 ospiti.

L’evento è aperto al pubblico.

Iscrizione sul Sito internet dell’evento: https://www.rotary.org/en/un-day

Per quanto convcerne l’incontro con il nostro governatore previsto martedì 10.10.2017 il programma è il seguente:

16.30 presentazione del nostro progetto “Locarno 2018”

17.00 Incontro con il presidente e il segretario

17.30 Riunione con il Consiglio direttivo ed i presidenti delle commissioni

18.30 Aperitivo con tutti i soci

19.00 Cena e discorso del nostro Governatore

Nicola Cresto, Membro Commissione Amministrazione

Presenze 
14 Soci
  2 Ospiti Rotariani
16 Totale presenti

I prossimi appuntamenti:

  • 10.10.2017  Visita del Governatore - segue cena (con consorti)
  • 17.10.2017  Pranzo conviviale
  • 24.10.2017  Conferenza "Pioveva ieri. Piove oggi. Pioverà anche domani?" con Marco Gaia. Segue cena conviviale (con consorti)

 

Vi preghiamo di segnalare SEMPRE la Vostra partecipazione tramite il sito rotarylocarno.ch ( https://www.rotarylocarno.ch/it/activities/agenda/ ) o in alternativa presso il segretariato o il presidente.

Cosa succede negli altri Club (link cliccabili)

2024 © RC Locarno - tutti i diritti riservati