Bollettino no. 16 del 24.10.2017 - Conferenza “Pioveva ieri. Piove oggi. Pioverà anche domani?” con Marco Gaia, Responsabile del Centro regionale sud di MeteoSvizzera a Locarno-Monti

24 ottobre 2017

Cari Amici

La conferenza istruttiva di Marco Gaia sul tema dei cambiamenti climatici ha suscitato un grande interesse tra i numerosi partecipanti, di cui alcuni ospiti dei Club di Bellinzona e di Brindisi.

La Svizzera non è, e non sarà risparmiata dai cambiamenti climatici: lo mostrano le statistiche.  Dall’inizio delle misurazioni nel 1864, la temperatura media in Svizzera è aumentata di ca 2 gradi centigradi, ossia più del doppio rispetto all'aumento medio mondiale (0,9 gradi). La differenza, come ci ha spiegato l’esperto, è in gran parte attribuibile alla lontananza dai mari e oceani, che compensano per l’aumento delle temperature.

Le temperature sempre più calde hanno già lasciato delle tracce visibili nella natura e nel territorio elvetico, con lo scioglimento dei ghiacciai per esempio, però con ancora poche conseguenze per il bilancio idrico annuo a medio e lungo termine, consequenze più importanti invece per il turismo e l’economia in generale.

Tuttavia, anche se non si sono ancora registrati grandi cambiamenti per quanto riguarda le precipitazioni, l’aumento della temperatura è reale, con un netto salto a partire dagli anni 90. A un aumento della temperatura di 1°C corrisponde un innalzamento del limite delle nevicate di 150 m. Se oggi circa il 40 % del deflusso complessivo in Svizzera è costituito da neve sciolta, questa percentuale scenderà sotto il 20% entro la fine del secolo.

La Svizzera avrà sempre abbastanza acqua, ci assicura l’esperto, e le riserve complessive d‘acqua disponibili in Svizzera subiranno soltanto modifiche minori fino alla fine del secolo. Assisteremo però ad una ridistribuzione stagionale delle precipitazioni con più acqua in inverno e meno in estate.

Con un riscaldamento mondiale medio limitato a due gradi, come previsto dall'Accordo di Parigi sul clima, la temperatura in Svizzera potrebbe aumentare ulteriormente da uno a tre gradi entro il 2060 con conseguenze che il relatore consiglia di anticipare in tempo, senza diffondere panico.

I cambiamenti climatici devono essere affrontati come una sfida dagli esperti in materia e dalla politica perché  l'aumento della temperatura e le modifiche del regime di precipitazioni hanno conseguenze non solo a livello ambientale ma anche economico e sociale; si tratta quindi di adattarsi ai cambiamenti climatici mirando a ridurre al minimo i rischi associati e a sfruttare le opportunità.

Marco Gaia ha saputo rispondere in maniera chiara e dettagliata alle numerose domande del pubblico.

La cena si è svolta in un clima allegro e il nostro presidente ha concluso la 2° serata dedicata al tema dell'acqua ringraziano il sig. Marco Gaia per il suo intervento e ricordando i prossimi appuntamenti.

FL

Presenze
26 Soci (con 10 partner)
  2 Ospiti Rotariani