Newsletter
Rotary Club
Locarno

Bollettino no. 17 - Dibattito in sede in merito alla autodeterminazione

30 ottobre 2018

Il presidente del club, Alfredo Paganetti, da il suo benvenuto ai soci e ai due relatori, Giovanni Merlini, Avvocato, Pubblico Notaio e Consigliere nazionale, PLR;  Tuto Rossi, Avvocato e  Pubblico Notaio, UDC. e li invita a spiegare le loro posizioni in relazione all’iniziativa popolare "Il diritto svizzero anziché giudici stranieri (Iniziativa per l’autodeterminazione)".  I promotori dell’iniziativa intendono sancire la prevalenza generale del diritto costituzionale sul diritto internazionale e obbligare le autorità ad adeguare e, all’occorrenza, a denunciare i trattati internazionali che contraddicono la nostra Costituzione. 
I due relatori dopo la presa di posizione entrano in un dibattito vivace sui vari punti di vista portando vari esempi pratici su alcune leggi degli ultimi anni,  per dare al pubblico la possibilità di seguire anche dal punto di vista non giuridico. Dopo questi chiarimenti i soci avevano la possibilità di rivoglersi direttamente ai contraenti formulando delle domande concrete. 
Un dibattito interessantissimo e molto attuale in quanto il progetto va in votazione il 25 novembre 2018. Solo per i soci del club un riassunto del dibattito è disponibile cliccando qui.

Ingo Specht, Segretario

Presenze:
15 soci (con 10 partner)
  1 ospiti rotariani
  3 ospiti
29 Totale presenti

I prossimi appuntamenti:

  • 06.11.2018    Cena in sede (con consorti)
  • 13.11.2018    Comitato direttivo prima del pranzo 11:15-12:15 (solo per membri del comitato)
  • 13.11.2018    Pranzo conviviale 12:15 - 13:00

 

Vi preghiamo di segnalare SEMPRE la Vostra partecipazione tramite il sito rotarylocarno.ch ( https://www.rotarylocarno.ch/it/activities/agenda/ ) o in alternativa presso il segretariato o il presidente.

Cosa succede negli altri Club (link cliccabili)

2024 © RC Locarno - tutti i diritti riservati