Bollettino no. 35 - Presentazione di Alfredo Paganetti: "Crescita della popolazione sostenibile" - Pranzo conviviale

26 marzo 2019

Rotary fa del bene. Presentiamo alcune attività del Rotary. Oggi il nostro presidente, Alfredo Paganetti, presenta il progetto: “Crescita sostenibile della popolazione in Nigeria”.

Prima di tutto, Alfredo presenta alcune cifre interessanti, che rappresentano delle sfide a livello globale:

• 222 milioni di donne non hanno accesso a contraccettivi
  • 300'000 donne muoiono all’anno a causa del parto
  • 6.5 milioni di bambini muoiono a causa di mancanza di assistenza sanitaria ed igiene
  • 57 milioni di bambini non hanno l’accesso all’istruzione e le bambine a causa delle mestruazioni e delle mancanti toilette vengono escluse dall’insegnamento
  • 781 milioni di persone di cui il 60% donne sono analfabeta
  • 1.4 miliardi di persone vivono con meno di 1. -CHF al giorno
  • 70% dei poveri al mondo sono donne
  • Circa 1 miliardo di persone non hanno l’accesso all’acqua potabile

Sono cifre, che fanno riflettere. In Africa vivono circa 1 miliardo di persone. Alfredo presenta un progetto in Nigeria (Progetto Faro). Questo progetto è realizzato lì, perché ci sono 200 milioni di persone ed un problema principale è che in media per ogni donna ci sono 7.5 bambini. La media mondiale dei bambini per donna è 2.6, in Africa è 4.5.

L’obiettivo principale è il rafforzamento delle capacità del sistema sanitario nigeriano. Gli obiettivi secondari sono di aumentare l'accesso ai servizi di salute e alle conoscenze riproduttive, ridurre la mortalità delle madri e dei bambini ed evitare gravidanze indesiderate.

Si prevede di realizzare 2000 /3000 centri per l’assistenza medica primaria e 1000 centri medici per l’assistenza medica secondaria. Possono usufruire di questi centri tutti gli uomini e le donne sessualmente attivi da un’età di 15 anni. Si vuole dare un accesso facilitato a famiglie, donne gravide e giovani. Oltre alle cure mediche, attraverso la formazione di personale specializzato medici, ostetriche e infermiere, si vuole sensibilizzare la popolazione sulla pianificazione famigliare.

Il progetto durerà dai 2 ai 3 anni ed è iniziato nel 2018. Il budget è di 2 milioni di euro. Il progetto è finanziato da Germania, Austria e Svizzera. In ogni caso questo non basta e Rotary chiede sostegno ai vari Club e ai singoli Rotariani.

Ingo Specht, Segretario del Club

19 soci
  4 ospiti rotariani
23 totale presenti