Testo
Il Rotary ha deciso di appoggiare il progetto Midada per quanto concerne l'acquisto e la ristrutturazione della casa Andina (part. 72 del Comune di Muralto).
La Struttura di Muralto è un'opportunità-ponte vero un cambiamento che integri soluzioni di tipo abitativo, formativo e lavorativo a lungo termine
Obiettivo
Il progetto Midada.
Lo scopo del progetto Midada è quello di aiutare una parte di giovani (in difficoltà o disagio sociale) ed accompagnarli nella loro crescita, attraverso i cambiamenti che vivono costantemente.
Midada vuole essere una risposta territoriale per il Locarnese a due problemi ormai largamente diffusi: la mancanza di soluzioni abitative e lavorative per giovani adulti.
Il progetto si rivolge a giovani tra 18 e 25 anni compiuti, senza problemi psichici gravi, senza dipendenze, o comportamenti aggressivi.
Finanze
Per fare fronte all'importante impegno, il Rotary Club Locarno ha deciso di far capo al proprio fondo e di attingere ad un'ipoteca per coprire il costo dell'operazione, che si aggira attorno ai 400.000,-- franchi. Contemporaneamente, e stato deciso di costruire una fondazione che permetta di raccogliere ulteriori fondi necessari allo scopo del progetto.
Generale
Responsabili del progetto:
Edo Carrasco, indimenticato protagonista dello sport ticinese, ha assunto la direzione della Fondazione "Gabbiano".
La Fondazione Gabbiano opera sul territorio ticinese dal 1991 e si occupa di gestire progetti che toccano varie forme di disagio sociale, in particolare sostiene giovani adulti in difficolta.
Nel Locarnese, specialmente, Edo Carrasco ha individuato una situazione lacunosa, soprattutto nel campo delle soluzione abitative e lavorative per giovani adulti.
Cosa si offre:
Dal progetto abitativo si spera di poter ricavare 4 posti letto e uno per eventuali urgenze, con uno spazio cucina, una sala da pranzo comune, dei servizi comuni, una lavanderia, spazi di riunione e di scambio, un ufficio / camera per gli operatori.
Club partner
Locarno