Apprendi come si studia

mercoledì 10 ottobre 2012

Ingo Specht

Obiettivo centrale di questa progetto pilota è di fornire delle basi solide a degli studenti di scuola media per quanto concerne il metodo e le tecniche di studio.

Un approfondimento basato su tecniche e strategie riconosciute, porta a notevoli progressi in ambiti quali l'attenzione, Ia concentrazione, Ia comprensione, l'assimilazione, Ia memorizzazione e l'apprendimento di ciò che si sta trattando.

La proposta consta nell'organizzazione di due blocchi di dodici ,lezioni", da svolgersi con un gruppo di dieci-dodici ragazzi di scuola media. La frequenza di lavoro è di due volte la settimana.


Testo

Obiettivo centrale di questa progetto pilota è di fornire delle basi solide a degli studenti di scuola media per quanto concerne il metodo e le tecniche di studio.



Un approfondimento basato su tecniche e strategie riconosciute, porta a notevoli progressi in ambiti quali l'attenzione, Ia concentrazione, Ia comprensione, l'assimilazione, Ia memorizzazione e l'apprendimento di ciò che si sta trattando.



La proposta consta nell'organizzazione di due blocchi di dodici ,lezioni", da svolgersi con un gruppo di dieci-dodici ragazzi di scuola media. La frequenza di lavoro è di due volte la settimana.


Finanze

Esecuzione da parte della associazione Pro-Juventute. http://www.projuventute.ch/Home.1672.0.html?&L=2



Costi annuali per il personale ca. 6225,-- Sfr

Costi aministrativi ca. 3500,-- Sfr

Totale: 9725,--Sfr


Generale

lntroduzione

Questo progetto pilota si propone di offrire a degli studenti di scuola media elementi per poter affrontare al meglio gli impegni dati dalla vita scolastica dal punta di vista istituzionale. Lo stesso nasce dall'idea di offrire ai ragazzi delle basi solide per quanto riguarda il metodo e le tecniche di studio. Oggi sappiamo, infatti, che Ia maggior parte degli insuccessi scolastici è dovuta, tra le

altre cose, anche alla mancanza di un approccio sistematico allo studio. Senza metodo e senza tecnica l'esperienza dell'apprendimento scolastico corre il forte rischio di trasformarsi, da piacevole ed efficace esperienza educativa, in noioso e pesante esercizio privo di senso compiuto.



Obiettivi

Obiettivo centrale di questa progetto è di fornire delle basi solide a degli studenti di scuola media per quanta concerne il metodo e le tecniche di studio.

Un approfondimento basato su tecniche e strategie riconosciute, porta a notevoli progressi in ambiti quali l'attenzione, la concentrazione, la comprensione, l'assimilazione, la memorizzazione e l'apprendimento di ciò che si sta trattando. Ciò porta inequivocabilmente ad avere successo e gratificazione per gli studenti ed anche per gli insegnanti i quali potranno lavorare con studenti più coinvolti, più entusiasti e più desiderosi di apprendimento.



Necessita ed opportunità

Questo progetto non si propone solo di lavorare sulle tecniche e sui metodi di studio che sono basilari per poter sostenere una soddisfacente e proficua carriera scolastica, ma fornisce anche degli spunti di necessaria approfondimento, relativi alia concezione stessa della studio, in modo tale da far capire ai giovani studenti (che sembrano, a volte, aver "perso la voglia di fare" e di aver smarrito la capacita di formulare semplici obiettivi scolastici) che uno studio adeguato porta ad essere maggiormente consapevoli delle proprie capacita e delle proprie facoltà. Saper studiare significa avere l'opportunità di acquisire competenze, che possono anche essere spese anche sui piano relazionale, con i propri compagni di scuola, con i membri della propria famiglia, con altri soggetti in generale. necessari ed opportuni, poiché, al di là dell'efficienza e dell'efficacia scolastica, consentono al giovane di sviluppare nuovi stili di approccio alia vita sui piano delle relazioni con l'altro-da-se.



Vincoli

1. Finanziari: costi peorganizzativi, di personale e di materiale didattico consegnato agli allievi.

2. Comunicativi: rintracciare dei canali di pubblicizzazione dell'esperienza appropriati, anche attraverso- ad esempio - il contatto con delle Associazioni dei genitori.

3. Partecipativi: trovare dei ragazzi disposti a seguire il programma.

4. Accardo con degli enti sia pubblici che privati per una collaborazione di sponsoring.



Presupposti

I problemi di cui tratta il progetto sono effettivamente esistenti e significativi: bisogna migliorare le abilita scolastiche dei nostri ragazzi pensando non solo ai contenuti delle materie di studio impartite strictu sensu, ma anche al come tali contenuti vengono assimilati e rielaborati. Questo fatto viene dato per lo più in maniera implicita; purtroppo pero- vuoi per mancanza di tempo o perché le condizioni di lavoro in aula non sempre la consentono, vuoi, ancora, perché le condizioni date dal contesto familiare non sono sempre adeguate- le ricerche dimostrano che raramente uno studente di scuola media possiede tecniche e metodo di studio adatti per sviluppare e consolidare al meglio la propria carriera scolastica. (In altri termini: la maggior parte degli insuccessi scolastici non e dovuta a carenze di tipo cognitive, ma a falle riscontrabili nel metodo e nelle tecniche di apprendimento.)

Per quel che concerne le competenze necessarie per lo sviluppo di questa progetto, I'Associazione Pro Juventute Svizzera italiana annovera, tra i propri collaboratori, persone capaci di assumersi questa compito, con competenza e attenzione. Il progetto vieni seguito personalmente dal direttore dell'associazione PRo Juventute della Svizzera Italiana.







Rischi

Non sussistono rischi elevati legati al progetto, a parte if fattore di partecipazione degli studenti.



Strategia. Metodi e mezzi

La proposta consta nell'organizzazione di due blocchi di dodici ,lezioni", da svolgersi con un gruppo di dieci-dodici ragazzi di scuola media (vedi sotto). La frequenza di lavoro è di due sere

la settimana (o di un pomeriggio e di una sera), da concordarsi in anticipo con i ragazzi.

I mezzi didattici consistono in un insieme di schede corrispondenti ad argomenti da trattare: lettura, sottolineatura, riassunto, schematizzazione, schedatura, ripasso, memorizzazione e altro ancora. Uno o due docenti accompagneranno gli studenti in tutte le fasi di lavoro. Non è da

escludersi l’ acquisto di testi specifici sull'argomento. Le lezioni avranno luogo nella regione del Locarnese.



AI termine del lavoro, verrà stilato un rapporto sulla base del quale verrà presa Ia decisione sulle modalità di prosieguo dell'iniziativa e il suo allargamento su tutto il territorio cantonale.



Tempi

Primo gruppo: dalla quarta settimana di settembre 2012 alla prima di novembre 2012, per un

totale di dodici incontri.

Secondo gruppo: dalla terza settimana di gennaio 2013 alla quarta settimana di febbraio 2013, per un totale di dodici incontri


Rapporto

Mauro Broggini: Per quanta attiene ai progetti sostenuti quest'anno, spicca il contributo sostanzioso ad un'iniziativa della Pro Juventute. Per tramite del suo direttore cantonale IIario Lodi, è partita ad ottobre una serie di lezioni dirette ad allievi di scuola media e mirate ad instillare nei ragazzi un metodo di studio. Grosso successo di adesioni ad un progetto che tende ad ovviare ad una delle grandi lacune che i nostri giovani denotano nel loro percorso formativo. II corso si svolgerà per tutto l'anno scolastico, alla sera, in un'aula delle ex scuole elementari di Locarno. A dimostrazione del grande interesse suscitato, si sono dovute chiudere le iscrizioni (ca. 20 posti) dopa due ore appena.


Club partner

Locarno